Per me l’arte è qualsiasi consa che rientri nell’dea di bellezza. L’opera d’arte è una creazione in base a un determinato concetto estetico. La fotografia è arte se fatta da artisti, i fumetti, i cartoni animati e i manga sono arte se fatti a “regola d’arte”, il mio genere di arte visuale preferita non per niente sono i videoclip musicali e i film e il mio artista preferito è Stanley Kubrick.
I pittori che conosco meglio sono Caravaggio e Leonardo. Un artista che non riesco proprio a sopportare è De Chirico: non capisco cosa ci vuole dire, è troppo schematico: anche Giotto rispetto ad altri artisti mi sembra molto sopravvalutato, mi sembra che scarseggi come tecnica. Le migliori opere d’arte della storia sono quelle di oggi, l’arte contemporanea; però forse mi sarebbe piaciuto andare a cena con Gauguin……
Io disegno e dipingo: so usare diverse tecniche ma tra acquarelli, colori ad olio, creta o pastelli i miei preferiti sono proprio i pastelli, perché riesco a padroneggiarli meglio. Nella casa dove vivo ci sono 26 dipinti solo al pianterreno! Qualcuno l’ho anche fatto io.
La vita senza l’arte sarebbe zero, l’arte è tutto, arricchisce l’animo e allontana i pensieri negativi, può cambiare il mondo perché è un efficace mezzo di comunicazione e di socializzazione.
Non sono mai stato fisicamente in un museo; la migliore opera d’arte che io abbia mai visto è la natura: l’universo è l’opera d’arte per eccellenza