Laboratorio di Cucina

La cucina come attività riabilitativa


Presso la Struttura Psichiatrica Latina 'La Lanterna' la cucina è da sempre una delle principali Attività riabilitative. Inizialmente era riservata ad gruppo ristretto di ospiti, finalizzata al recupero di abilità e funzioni varie di vita quotidiana nonché allo sviluppo di competenze relazionali, in un ambiente di apprendimento cooperativo e con interventi direttivo degli operatori. Nel tempo è divenuta attività quotidiana ed esclusivamente a carico degli utenti che, nella misura delle rispettive capacità e situazioni cliniche, si alternano nella preparazione dei pasti in comune.

La preparazione dei pasti comporta una quotidiana riflessione in prima persona sull’importanza di una corretta nutrizione, della giusta igiene nella manipolazione degli alimenti e dell’uso adeguato e sicuro degli utensili e delle macchine di cucina. Gli utenti con condizioni dismetaboliche (diabete, iperlipidemia, pressione alta) frequenti in questo gruppo di pazienti, vengono informati e responsabilizzati nei confronti della loro condizione di salute e imparano a prendersene cura proattivamente, e senza rinunciare ai piaceri della cucina e della tavola, sostituendo agli alimenti inutili e dannosi cibi sani e saporiti, grazie all’uso delle spezie e delle erbe aromatiche fresche del nostro orto. Questa area si inquadra nell’ambito dell’Health Education curata dall’Infermiere laureato e parte integrante del programma terapeutico riabilitativo.

Non trascurabile è l’aspetto conviviale e di gruppo dell’attività e l’empowerment che essa promuove negli ospiti, che anzichè attendere passivamente il servizio di cibi precotti altrove, con tutto ciò che questo comporta in termini di noia, impossibilità di scegliere e scarse qualità organolettiche, decidono in proprio i menù e le ricette, confrontandosi con i compagni , scambiando esperienze, competenze ed opinioni e riprendendosi in mano un’area umanamente e simbolicamente molto rilevante della vita delle persone. Le festività , i compleanni e tutte le altre occasioni di condivisione affettiva che si centrano sulla tavola vengono riscoperte ed onorate in una dimensione familiare e il più possibile gioiosa.

struttura-psichiatrica-1

La cucina della struttura

struttura-psichiatrica-3

La pasta del pane

struttura-psichiatrica-4

Pizza appena sfornata

struttura-psichiatrica-2

Castagnole a Carnevale