Chi siamo

Chi siamo

L’Associazione Fener Onlus è erede ideale, ma anche nei termini di molte figure di riferimento, della Associazione “La Lanterna” costituita nel 2015, che possiede, da Aprile 2017, con DCA U00118/17, la titolarità della SRSR h12 “La Lanterna”.

La SRSR “La Lanterna” è stata fondata dalla Associazione “La Lanterna” che ha operato dal 1998 al 2017 nel campo dell’assistenza socioresidenziale rivolta ad utenti di competenza psichiatrica. L'Associazione è stata costituita da un gruppo di operatori ed ex operatori dell'area psichiatrica che nel corso del lavoro quotidiano avevano rilevato un 'anello mancante' nell'assistenza: il livello socioresidenziale. L'Associazione è rimasta, negli anni, fedele a questo obiettivo, pur subendo mutazioni a livello legislativo, adattandosi agli orientamenti assistenziali della Regione Lazio. Dal 2002 la Struttura Residenziale Psichiatrica Socioriabilitativa "La Lanterna", nata come Comunicatà di Convivenza (CodiCo) ed autorizzata secondo la ex DGR 351/2000, offre tutt'oggi, in accordo con la L.R. n. 4/2003 e successiva D.G.R. 424/2006, un trattamento riabilitativo residenziale a media intensità, con copertura sulle 12 ore, (nonchè presenza notturna di personale ausiliario e pronta reperibilità sanitaria), con accreditamento istituzionale presso il SSR (Decreto Commissariale U00173 del 24705/2014).

La nostra mission


La prospettiva in cui ci poniamo è quella di un nuovo welfare in cui gli enti no profit, gli enti pubblici, le aziende private, le fondazioni e i cittadini, lavorino in rete e siano tutti protagonisti della solidarietà coaisle e dellos viluppo socio-economico.

La SRSR La Lanterna, realizza in questa prospettiva lo scopo sociale di Fener, mediante una struttura in grado di offrire un'assistenza individualizzata e qualificata all'utente di competenza psichiatrica con l'intento di migliorare la qualità della vita e di mantenere il benessere e completare secondo i Progetti Terapeutico Riabilitativi personalizzati il percorso da essi progettato.

La gestione


Lo stile gestionale caratterizzato dal 'lavoro per processi interdisciplinari' improntato al miglioramento continuo delle procedure e dei protocolli, e ispirato da valori fortemente condivisi.

Garantisce il soddisfacimento dei bisogni assistenziali, terapeutici e riabilitativi dell'ospite nel pieno rispetto della dignità della persona e dei suoi diritti, assicurando nel contempo la caratteristica di 'struttura aperta' della SRSR, aperta oltre che agli ospiti, ai loro familiari e a tutti i cittadini, e per questo fortemente integrata nel territorio.

I nostri valori


I valori chiave che esplicitano la Mission della SRSR La Laterna che costituiscono puntuale riferimento per le attività che ogni operatore svolge nel proprio ambito professionale ed organizzativo, sono i seguenti.