Laboratorio Artistico

 

servizi3

attività20

Percorso espressivo - artistico


La Lanterna affianca da ormai otto anni interventi di Arteterapia, seguiti da Terapeuta Medico qualificato e con impronta psicoterapeutica, a corsi di Disegno ed Attività Artistiche, svolti da Insegnanti Diplomati da Accademie riconosciute o da Educatori Professionali. Ogni corso, della durata di alcuni mesi con cadenza settimanale, si articola su due filoni di lavoro e ricerca: il disegno, nelle sue varietà di disegno dal vero e nelle varie tecniche di uso del tratto ed ombreggiatura, e varie monografie su tecniche artigianali ed artistiche. L’esposizione a mezzi e tecniche dimenticate o mai conosciute ed il complesso del lavoro terapeutico e di riabilitazione cognitiva attuati nella comunità porta quasi tutti gli utenti a notevoli progressi sia a livello di abilità esecutiva sia a livello dell’inte-razione e dell’apertura sociale. A volte, poi, vengono raggiunti risultati intriganti dal punto di vista stilistico ed artistico in senso proprio. Molto interessante, ad esempio, è la “destrutturazione” eseguita sugli oggetti da questo artista speciale.

DISEGNO DAL VERO


Il disegno dal vero è il confronto con la realtà e la riscoperta di capacità ed abilità figurative e manuali. Le tecniche artistiche ed artigianali sono scelte con il fine preciso di mettere ciascun partecipante in grado di produrre opere dotate di appeal, di buona fattura, che stimolino di per sé con la loro compiutezza la creatività e l’autostima.

LAVORAZIONE ARGILLA


La tecnica del Cernit si presta particolarmente a quest’uso, poiché si adatta ad ogni livello di abilità, dalle opere più semplici, come gli stampini e le for-mine per oggettil molto facili, a gioielli e miniature, fino alla plastica figurativa.