Attività per creare e socializzare

La Struttura Psichiatrica a Latina 'La Lanterna' organizza attività artistiche, svolte da operatore diplomato in Belle Arti. il percorso artistico manuale costituiscono da sempre momento di sostegno e costruzione di una identità positiva, che si esprime e realizza nella creazione di “Cose Belle”, sia oggettivamente sia soggettivamente, e sono un momento di socializzazione tra utenti e operatori e di esercizio e riappropriazione di abilità manuali fini. Nell’abito di queste attività ricade il Laboratorio di Lavorazione delle Perline, che ha visto la partecipazione entusiasta di utenti di ambo i sessi. Le tecniche artigianali sono scelte con il fine preciso di mettere ciascun partecipante in grado di produrre opere dotate di appeal, di buona fattura, che stimolino di per sé con la loro compiutezza la creatività e l’autostima.

Il lavoro su una spirale
LAVORAZIONE DELLE PERLINE

Il laboratorio si articola su vari livelli di complessità tecnica e manuale consentendo a tutti di esprimere la propria creatività e di affinare le proprie abilità visuo-manuali. Gli utenti più interessati possono impadronirsi di tecniche di perlinatura, professionali, di intreccio e tessitura. La progressiva padronanza delle tecniche arriva fino alla capacità di progettare e creare schemi originali ad esempio bracciali a tecniche miste, e decorazioni customizzate. La grande varietà delle tecniche e dei materiali disponibili ( il più grande magazzino di perline d’Italia è nei pressi della struttura) fa sì che questa attività sia potenzialmente il lavoro di una vita! Il lavoro in comune e la possibilità di scambiare pareri, consigli e anche solo quattro chiacchere ne fa un momento prezioso della giornata. I bijoux così realizzati vengono regalati ad amici e parenti o venduti presso la Struttura, col ricavato destinato a nuove meravigliose perline e risplendenti accessori.
LAVORAZIONE IN FELTRO

Negli ultimi cicli di attività lo staff della struttura psichiatrica a Latina 'La lanterna' si è concentrato sulla lavorazione del feltro e della gomma crepla con livelli di qualità crescenti fino a poter produrre oggetti anche su ordinazione, di pregevole fattura.
Un vero e proprio laboratorio di cucito opera con cadenza quasi quotidiana realizzando decorazioni e giocattoli in feltro e peluche. Il lavoro segue le stagioni e le festività; si decora la casa comune con le proprie mani e si realizzano opere da donare agli amici della Struttura che, al nostro Borgo a Latina, sono molti e affettuosi. Le persone, in questo ambiente incoraggiante, recuperano antiche e preziose abilità.
Oltre alle lavorazioni in feltro, negli anni si sono susseguite in particolare monografie sullo stencil, il disegno su vetro, il decoupage, la creazione di bigiotterie e la lavorazione dell'argilla Cernit.
I nostri lavori


Lavorazione a cristalli
e superduo

Medaglione a base
superduo

Portachiavi in feltro
a forma di biscotto
